I fattori decisivi

I tre fattori decisivi per essere tra i primi sui motori di ricerca sono:

  1. Chiavi di ricerca ovvero i termini attraverso cui gli utenti cercano il vostro sito e/o il vostro prodotto.
  2. Qualità dei contenuti che include come sono scritti i testi, la descrizione delle immagini e dei contenuti multimediali, i metadati, la struttura del sito e la navigazione.
  3. Link sia quelli interni al sito, sia quelli in uscita, ma soprattutto i link verso il vostro sito.

Frequenze può elaborare una strategia di ottimizzione (SEO) di questi elementi, attingendo ad una o più delle tecniche di seguito descritte, a seconda della complessità del sito, della concorrenza e degli obiettivi preposti.


Struttura del sito

L'organizzazione dei contenuti è un elemento essenziale che curiamo fin dalle fasi di progettazione del sito per fare in modo che la navigazione sia semplice per l'utente e permetta al motore di ricerca di accedere ad ogni pagina.


Struttura della pagina

Le pagine dei nostri siti contengono tutte le metainformazioni necessarie (titolo, descrizione, parole chiave, encoding, data di aggiornamento, ecc.) e usano sapientemente i tag di formattazione più importanti, in modo da fornire al motore una struttura logica comprensibile e ottenere il miglior snipped possibile. La definizione di questi elementi è una funzione standard di GettyCMS.


Ricerca semantica

Delineiamo l'identità del sito e il dominio semantico di appartenenza. Analizziamo la concorrenza e i relativi posizionamenti, valutando i contenuti e le parole chiave, keywords, utilizzate da voi e dai siti concorrenti. Individuiamo i termini più efficaci: una buona ricerca semantica fornisce l'elenco delle parole su cui investire.


Editing dei contenuti

Possiamo affiancare i vostri redattori o scrivere i testi per l'intero sito. L'obiettivo è realizzare contenuti chiari e utili per gli utenti e presentare al motore di ricerca una struttura valida ai fini dell'indicizzazione e del posizionamento. Utilizzando bene i titoli, i grassetti e la descrizione delle immagini si può guadagnare più traffico di quanto si creda.


Link popularity

Possiamo aiutarvi a stendere un piano di link baiting efficace, in grado di migliorare sensibilmente la vostra posizione sul web. Il link baiting è una tecnica di (auto) promozione che prevede la creazione di "contenuti esca", utili e di alto gradimento per il pubblico, tali da generare traffico e backlink spontaneamente. Questi link servono ad incrementare la visibilità del sito e parametri di affidabilità come il PageRank. Contestualmente, attueremo strategie di link building per promuovere i vostri contenuti su canali come forum e mailing list specializzati, social bookmark e social network.


Promozione a mezzo stampa e blog

Ufficio stampa on line e sui blog specializzati. Se volete incrementare la vostra reputazione sul web può essere utile stendere alcuni comunicati stampa e farvi conoscere all'interno dei blog specializzati. Possiamo aiutarvi con un'attività di ufficio stampa flessibile ed efficace.


Web Analitics

L'attività di SEO deve essere continuamente monitorata, per valutarne i costi e l'efficacia e calibrare i molti parametri di cui si nutre. Un buon sistema di statistiche e di conversioni aiuta a capire da dove viene il traffico, come gli utenti si comportano sul sito, quanto vi rimangono, cosa leggono, dove cliccano, come generano profitto e come possono generarne di più.

Web marketing

Iniziare con poco

Sul web ci sono molte possibilità e molti spazi per promuove i vostri prodotti e servizi: circuiti di banner, scambio link, link sponsorizzati, posizionamenti a pagamento, ecc. È possibile pianificare una campagna a partire da budget molto ridotti, con investimenti passo passo che consentono di ottenere il massimo da ogni euro investito e misurare con accuratezza i risultati ottenuti.


SEM - Search Engine Marketing

I motori di ricerca sono la fonte percepita come più autorevole e imparziale dagli utenti Internet, di conseguenza una parte importante del web marketing si deve occupare di pubblicizzare il vostro sito sui motori di ricerca. Frequenze vi può offrire un servizio di Keyword Advertising su Google AdWords, in unione a strategie di SEO per posizionarvi anche sui risultati "naturali" o "organici".


Landing pages

La landing page (pagina di atterraggio) è la pagina che l'utente visualizza successivamente al click su un collegamento sponsorizzato, ovvero la prima "cosa" che vede dopo aver cliccato un link a pagamento. È essenziale che questa pagina sia ottimizzata per catturare l'attenzione dell'utente, comunicargli il prodotto e convertire la sua visita in guadagno. Frequenze può studiare per il vostro sito e la vostra campagna le landing pages più opportune, che a seconda del business di riferimento possono portare all'acquisto di un prodotto, alla registrazione dell'utente, all'uso di un servizio.